Se non l’avete notato, quasi tutti cercano di mettere le mani su un tavolo ad altezza regolabile. Ma non si può certo biasimarli. Le prime ricerche hanno rivelato i benefici dei tavoli regolabili in altezza per la produttività e la salute. Questo vale soprattutto per le versioni che consentono di passare dalla posizione seduta a quella eretta.
Per qualche motivo, tuttavia, non sembrano esistere linee guida e istruzioni chiare su come utilizzare correttamente questi tavoli regolabili. Per assicurarvi di trarre il massimo da questi tavoli e di ridurne gli effetti negativi, ecco alcuni consigli su come utilizzare correttamente il vostro tavolo regolabile in altezza.
Regolazione dello schermo e del tavolo
La posizione corretta dello schermo del computer e l’altezza adeguata del tavolo sono fondamentali per migliorare il comfort e ridurre al minimo il rischio di lesioni sul posto di lavoro.
Per iniziare, la scrivania in piedi deve essere posizionata all’incirca all’altezza dei gomiti. Ciò significa che i gomiti devono essere posizionati a 90 gradi dal pavimento. Come semplice guida, una persona media con un’altezza di 180 cm o 5’11” dovrebbe posizionare il tavolo a un’altezza di 111 cm o 44 pollici.
Per quanto riguarda la posizione dello schermo, invece, non esistono raccomandazioni precise. Tuttavia, la regola generale è che dovrebbe trovarsi a una distanza compresa tra 51 e 71 cm o tra 20 e 28 pollici dal viso. Come guida, la distanza non dovrebbe essere inferiore a quella tra la punta del dito medio e il gomito.
La parte superiore dello schermo deve essere all’altezza degli occhi, con una piccola inclinazione verso l’alto di circa 10-20 gradi. L’idea principale è che il collo non deve inclinarsi verso il basso o verso l’alto.
Nel frattempo, la tastiera dovrebbe essere allineata all’altezza del gomito se si utilizza un computer portatile. In questo caso, però, non si ha altra scelta che inclinare lo schermo all’indietro mentre il collo è inclinato verso il basso. Purtroppo, questa posizione non è consigliata per un uso prolungato.
Il punto principale è che sia lo schermo che il tavolo devono essere regolati in base alla vostra altezza. Un tavolo con altezza regolabile e i gomiti devono essere allineati, mentre la parte superiore dello schermo deve essere all’altezza degli occhi.
Passaggio dalla posizione eretta a quella seduta
Non è un segreto che passare molte ore seduti non fa bene alla salute. Ma questo non significa necessariamente che si debba stare in piedi tutto il giorno.
Le ricerche mostrano forti connessioni tra i casi di dolori lombari e le occupazioni che richiedono di stare in piedi, come gli addetti alle linee di produzione e i cassieri di banca.
Si ritiene inoltre che stare fermi a lungo abbia un effetto negativo sui tendini, sui muscoli delle gambe e su altri tessuti connettivi. Può anche provocare la formazione di vene varicose.
La buona notizia è che si possono evitare tutte queste conseguenze se si cerca di alternare la posizione in piedi con quella seduta. Anche se gli studi sono ancora agli inizi, sembra che un rapporto di 2:1 o 1:1 tra tempo trascorso seduti e tempo trascorso in piedi sia ottimale per i livelli di energia e di comfort senza compromettere la produttività.
Questo rapporto significa che per ogni ora di lavoro trascorsa seduti, un’ora deve essere trascorsa in piedi. Si può provare a passare dalla posizione eretta a quella seduta ogni mezz’ora o un’ora.
Cambiare la posizione di mouse e tastiera
I polsi risentono della fatica di lavorare per molte ore davanti al computer. Per questo motivo è necessario ottimizzare la posizione del polso sia in piedi che da seduti. L’angolo consigliato in piedi è un po’ più esteso o inclinato verso l’alto rispetto a quando si è seduti.
È emerso che la mancata considerazione della differenza nelle persone che passano spesso dalla posizione eretta a quella seduta può provocare forti disagi e dolori al polso.
Per mantenere i polsi protetti mentre si sta in piedi, assicurarsi che il mouse e la tastiera siano sempre allo stesso livello e che i polsi rimangano dritti durante la digitazione.
Se i polsi sono ancora occasionalmente doloranti, è consigliabile utilizzare tappetini per mouse in gel e un supporto per tastiera regolabile per ottenere il miglior supporto possibile.
Acquistate e utilizzate un tappetino anti-fatica con il vostro tavolo ad altezza regolabile
I tappetini anti-fatica sono spesso utilizzati nei lavori in cui si deve stare in piedi per lunghi periodi, come ad esempio quando si lavora al banco o su una linea di prodotti.
Si dice che questi tappetini siano in grado di allontanare l’affaticamento favorendo i movimenti sottili dei muscoli delle gambe. Possono quindi aumentare il flusso sanguigno e ridurre il disagio in generale.
La ricerca ha anche rivelato che le persone che trascorrono due o più ore in piedi al giorno tendono a provare meno stanchezza e disagio ogni volta che usano i tappetini anti-fatica. Questi tappetini aiutano anche a contrastare il mal di schiena e i problemi alle gambe. Questi tappetini anti-fatica possono essere utili se si soffre di dolori alla schiena o alle gambe a causa della posizione eretta.
Approfittate dei supporti per le braccia
I supporti per le braccia sono superfici o imbottiture morbide da applicare alla scrivania. Sono progettati per ridurre la pressione sul polso mentre si utilizza il mouse.
Questo aspetto è stato ben studiato nel corso degli anni e diversi studi hanno rivelato che i supporti per le braccia possono ridurre notevolmente il rischio di soffrire di problemi alle spalle e al collo. Vale la pena di prendere in considerazione questi supporti per le braccia se siete soliti avere problemi, in particolare alla mano dominante.
Il bilancio
Procurarsi un tavolo regolabile in altezza è solo il primo passo per assicurarsi di poterne sfruttare tutti i vantaggi. Sebbene questi tavoli siano straordinari per la loro funzione e il loro scopo, il modo migliore per sfruttarli al meglio è assicurarsi di saperli usare correttamente.
Con l’aiuto dei consigli sopra indicati, dalla regolazione dello schermo e del tavolo all’uso dei supporti per le braccia, potrete utilizzare al meglio il vostro tavolo regolabile in altezza.